SM-330-TA

PLOTTER DA TAGLIO DIGITALE CON NASTRO CONVEYOR

APPOSITAMENTE PROGETTATO PER TAGLIARE PVC FLESSIBILE

Dopo oltre un decennio di esperienza nel taglio heavy duty in numerosi settori industriali, SMRE ha introdotto SM-330-TA.

SM-330-TA nasce da una simbiosi tra eccellenti sistemi di controllo, meccanica di precisione e componenti e struttura della macchina molto robusti. Sviluppata per il taglio continuo ad alta velocità di sagome singole o multiple di lunghezza infinita in PVC flessibile, SM-330-TA ottimizzerà i vostri processi produttivi, assicurando una eccezionale produttività, notevole efficienza e tagli di alta qualità.

Con una velocità massima di 80 metri al minuto ed un’accelerazione fino a 1G (10 m/s2), utensili di taglio industriali ad alta precisione e una serie di software sviluppati appositamente, SM-330-TA è una soluzione di taglio per tessuti tecnici e industriali che non ha paragoni sul mercato.

Richiedi informazioni

GUARDALA IN AZIONE

Scopri le qualità della nuova SM-330-TA

Scopri più VIDEOS

QUALITÀ SENZA COMPROMESSI

INFINITE APPLICAZIONI

SM-330-TA dà la possibilità ai produttori di molti settori industriali di tagliare sagome di qualità eccellente, a partire da una gamma infinita di tessuti e materiali. Tensostrutture, coperture per piscine, teloni per camion, pergole, vele, serre, tende e ripari, tele cerate, gonfiabili, nastri conveyor, serbatoi di contenimento, portoni industriali o barriere frangi-vento: qualunque tipo di prodotto dobbiate realizzare, SM-330-TA vi permetterà di ottenere una qualità senza compromessi nel taglio e nella marcatura e di creare prodotti altamente professionali.

Main features

A differenza di altre macchine disponibili sul mercato progettate per altre industrie, SM-330-TA è stata specificamente sviluppata per lavorare rotoli pesanti di PVC flessibile. Tutti gli utensili, gli accessori e le soluzioni software sono pensati proprio per questo obiettivo: tagliare e marcare il PVC ad alta velocità e con grande precisione.
SM-330-TA può installare contemporaneamente fino a tre utensili di taglio: una lama fissa per tagli ad alta precisione di sagome complesse e due lame rotella per tagli molto veloci di linee rette, curve e cerchi. Il software Easy Works Xtreme gestisce le sagome e i relativi utensili, imposta i parametri chiave di taglio per ogni lama e calcola la sequenza di taglio più efficace, allo scopo di ridurre al minimo il tempo di lavorazione.
SM-330-TA è azionata da potenti servomotori brushless ed elettronica integrata sugli assi X, Y, Z e W. Progettata per tagli ad alta velocità, la macchina raggiunge una velocità massima di 80 metri/minuto con un’accelerazione fino a 1G (10m/s2).
La sua solida struttura industriale, progettata specificatamente per lavori di taglio heavy duty, rende SM-330-TA adatta anche ai lavori più impegnativi. Il nastro trasportatore multistrato e robusto permette il taglio di sagome di lunghezza infinita su tessuti industriali pesanti. I vari utensili ed accessori completano la macchina e la rendono una soluzione industriale per il taglio estremamente efficiente.
In base alle caratteristiche del materiale da lavorare, l’operatore sceglie un’opzione dal database utensili e SM-330-TA imposta automaticamente i parametri chiave, come la velocità e l’accelerazione.
SM-330-TA lavora in cicli continui e completamente automatici. Uno svolgitore computerizzato con ballerino a controllo digitale per la gestione automatica della tensione del tessuto, svolge e stende il tessuto sopra la superficie. La macchina taglia le sagome impostate e tira nuovamente il tessuto, finché la sequenza programmata non si conclude.
La notevole velocità della macchina e i cicli automatici di pinzatura, trascinamento e taglio garantiscono straordinari risultati produttivi.
Grazie alla continua operazione di pinzatura, trascinamento e taglio, il nastro conveyor industriale permette di creare delle forme molto grandi anche su uno spazio piuttosto limitato. Se le sagome da tagliare sono più larghe del rotolo, il modulo software Split Box le divide in sagome più piccole che possono essere lavorate sulla macchina. Con Split Box è possibile creare coperture da stadio, teloni, coperture per piscine, tensostrutture e portoni industriali anche su una macchina con una finestra di taglio estremamente più piccola del prodotto finito.
Due potenti turbine di aspirazione e la superficie, resistente ma traspirante, del nastro conveyor assicurano un’ottima tenuta del vuoto sul materiale lavorato. La superficie di lavoro è sezionata in due zone, permettendo così alla macchina di concentrare tutto il potere aspirante solo nell’area in cui il materiale viene posizionato, un’opzione molto utile quando si tagliano rotoli più piccoli.
Numerosi accessori e utensili di precisione sono stati specificatamente disegnati per eseguire tagli di qualità con estrema accuratezza. Grazie alla loro efficace progettazione industriale, gli utensili possono essere installati individualmente o in qualsiasi combinazione tra di loro e permettono di realizzare un’enorme varietà di tagli su un’ampia gamma di tessuti.

UTENSILI INDUSTRIALI DI ALTA PRECISIONE

Lama fissa

Lama fissa

Lama rotella

Lama rotella

Punzone rotante motorizzato

Punzone rotante motorizzato

Svolgitore motorizzato

Svolgitore motorizzato

Puntatore laser per zero dinamico

Puntatore laser per zero dinamico

Marcatore

Marcatore

Nastro conveyor multistrato industriale

Nastro conveyor multistrato industriale
Lama fissa

Lama fissa

Permette di eseguire tagli ad alta velocità su un’ampia gamma di tessuti e materiali. È poco costosa da acquistare e da mantenere. Il raggio di estensione della lama e la pressione di taglio possono essere regolati in base allo spessore e alle caratteristiche del materiale da tagliare. Effettua un lavoro di alta precisione ed è adatta per tagli dritti e curvilinei, sagome molto complesse e fori dal diametro molto stretto.

Lama rotella

Lama rotella

Si tratta di una lama non motorizzata che si muove liberamente sul piano e che raggiunge una velocità di taglio anche molto elevata. È disponibile in diversi diametri, in base alle vostre esigenze produttive. L’estensione della lama e la pressione di taglio possono essere regolati in base allo spessore del materiale. È un utensile molto efficiente con un buon rapporto qualità-prezzo, per il taglio mono strato di tessuti tecnici e compositi come il carbonio e la fibra di vetro.

Punzone rotante motorizzato

Punzone rotante motorizzato

Sviluppato inizialmente per forare il cuoio, il punzone rotante motorizzato può lavorare tessuti pesanti e materiali duri, come ad esempio i nastri trasportatori industriali o il PVC pesante. Questo utensile crea dei fori dal diametro piccolissimo ad alta velocità.

Svolgitore motorizzato

Svolgitore motorizzato

Può contenere fino a sei rotoli standard e un rotolo jumbo contemporaneamente. Prevede una tecnologia di controllo digitale con sensori gemelli che leggono l’esatta posizione del tessuto e, se necessario, correggono automaticamente la posizione del rotolo. Inoltre può assicurare il controllo automatico della tensione del tessuto grazie a un ballerino a controllo digitale che garantisce un’alimentazione del tessuto omogenea e lineare.

Puntatore laser per zero dinamico

Puntatore laser per zero dinamico

Grazie ad un joystick posizionato sul pannello di controllo l’operatore può muovere un puntatore laser sopra la superficie di taglio e scegliere un nuovo punto ZERO, ovvero le coordinate X-Y sulla finestra di taglio da cui la macchina inizia il suo ciclo di taglio. Questo utensile è particolarmente utile quando i materiali lavorati non hanno la stessa qualità su tutta la superficie (come accade spesso nel caso di materiali naturali come la pelle) e aumenta la versatilità della macchina, dando la possibilità di lavorare anche gli avanzi di materiale che altrimenti verrebbero scartati.

Marcatore

Marcatore

Il marcatore è un accessorio con un rapporto costo/efficienza molto vantaggioso. Può contenere una penna a sfera standard, un pennarello o qualsiasi altro tipo di marcatore. Si muove sopra il tessuto seguendo un disegno CAD e può realizzare marcature di riferimento, linee, curve, cerchi e anche forme molto complesse, lettere o numeri.

Nastro conveyor multistrato industriale

Nastro conveyor multistrato industriale

Realizzato con un tessuto industriale multistrato estremamente solido, questo nastro conveyor garantisce durata nel tempo, precisione e un’eccellente qualità di taglio. Se usato correttamente, può resistere a diversi anni di lavoro intensivo, senza essere mai sostituito. Delle pinze laterali in acciaio e dei cilindri multipli assicurano il movimento sincronizzato del nastro e del tessuto lavorato. Le potenti turbine di aspirazione permettono alla macchina di controllare il tessuto mentre viene tirato e lo appiattiscono, bloccandolo sulla superficie di taglio, durante il ciclo di lavoro.

Technical specifications

Dimensioni utili disponibili  
Larghezza x lunghezza (m) 2,0 x 3,0
Larghezza x lunghezza (m) 3,2 x 3,0
Larghezza x lunghezza (m) 3,2 x 5,0
Ingombri Macchina (3,2 x 3,0 m) Svolgitore
X (mm) 4273 1436
Y (mm) 4058 4500
H (mm) 957 2261
H MAX (mm) 1509 2261
Peso (KG) 2958 1996
Potenza impegnata (kW) 20 1,9
Voltaggio (V) 380 (3 fasi + N + E) 220 (1 fase)
Differenziale (mA) 300 300
Aria (Qualità Classe 1.4.2.; ISO 8573) (bar) 6 6
Velocità max. assi X/Y/Z (m/min) 80/80/15 -
Ripetibilità movimento assi (mm) 0,1 -
Certificazione 2006/42/EC; 2014/30/EU; EN ISO 12100

Software solutions

Easy Works Xtreme CAD/CAM

Easy Works Xtreme calcola la sequenza di taglio più efficace e salva i parametri ottimali per ogni lavoro di taglio, considerando l’utensile più adatto, l’accelerazione ottimale e la velocità massima. Questa caratteristica rende molto semplice la ripetizione dello stesso lavoro, senza dover riprogrammare ogni volta la macchina. L’operatore infatti può semplicemente scegliere la configurazione memorizzata dal menu e la macchina imposta i parametri in automatico.

Nesting automatico

Nel caso in cui si debba tagliare una serie di sagome complesse, il programma nesting calcola automaticamente come ottimizzare il posizionamento delle figure nella finestra di taglio, ricavando il maggior numero di pezzi dal materiale a disposizione. Il nesting incastra le forme come in un puzzle e riduce al minimo gli scarti. Il nesting ottimizza inoltre il ciclo produttivo in termini di velocità e utilizzo del materiale e riesce ad eseguire in maniera veloce ed automatica calcoli molto complessi, per i quali un programmatore esperto impiegherebbe molto più tempo.

Split Box

È progettato per gestire la creazione di sagome più grandi della finestra di taglio o più larghe del rotolo. Calcola automaticamente le sovrapposizioni necessarie ad unire il tessuto nello step successivo del ciclo di produzione, integrando anche i bordi laterali o le tasche, le asole e le marcature di riferimento. In questo modo anche prodotti dalle dimensioni molto ampie, come le coperture da stadio o le tensostrutture, possono essere lavorate su una macchina che ha una finestra di taglio estremamente più piccola.

Macros

I pacchetti software macro permettono all’operatore di programmare lavori di taglio molto complessi, inserendo solo un numero limitato di parametri chiave. La macchina traduce i valori inseriti per ogni parametro in un file di taglio e l’operatore può dare inizio alla lavorazione semplicemente premendo un pulsante. Le macro semplificano notevolmente il ciclo produttivo e fanno risparmiare molto tempo, permettendo anche ad operatori non specializzati di lavorare con macchinari tecnologicamente molto avanzati. I pacchetti macro vengono spesso realizzati su misura, in base alle esigenze produttive dei clienti.