SM-381-TA

MACCHINA PER IL TAGLIO DI TESSUTI IN MATERIALI COMPOSITI

TUTTO IN UN’UNICA SOLUZIONE

SM-381-TA è una macchina ad alte prestazioni progettata per il taglio di tessuti sia asciutti sia pre-impregnati. Solida, grazie alla sua struttura monoblocco in alluminio e acciaio, compatta, precisa e veloce, rappresenta una soluzione ideale per la produzione di prototipi, di piccoli lotti e anche per la produzione di massa.

Il suo prezzo assai competitivo, i suoi costi di gestione estremamente limitati e l’altissima qualità di taglio che garantisce, pongono il rapporto costo/beneficio di SM-381-TA al vertice della sua categoria.

La macchina è equipaggiata con motori brushless e un sistema di trasmissione a cinghia che garantiscono altissime prestazioni ed estrema precisione nel movimento degli assi.

Il piano di lavoro della macchina, ricavato da solide piastre di alluminio fresato, assicura un’ottima planarità. Le scanalature, realizzate secondo un disegno specifico, insieme alla potente turbina di aspirazione da 5,5 kW e al sistema di compartimentazione del piano di lavoro in 4 settori, garantiscono una perfetta tenuta del materiale sulla superficie di taglio.

SM-381-TA è disponibile sia nella versione con piano fisso e tappeto sacrificale in velcro, sia con un robustissimo nastro conveyor che permette lo scarico automatico del materiale dopo la lavorazione.

Richiedi informazioni

GUARDALA IN AZIONE

Scopri la SM-381-TA

Scopri più VIDEOS

PRODOTTI E APPLICAZIONI

SM-381-TA permette di eseguire il taglio e la marcatura di materiali garantendo prodotti finiti di eccellente qualità. Grazie alle sue alte prestazioni, alle sue dimensioni compatte e al suo prezzo competitivo, SM-381-TA può essere impiegato su una vasta gamma di tessuti a fibra singola o ibride, composte da carbonio, fibra di vetro, Kevlar o tessuti aramidici in generale, sia unidirezionali che multiassiali.

Main features

SM-381-TA è un investimento accessibile anche per start-up e aziende di piccole dimensioni, ma le sue eccellenti prestazioni la rendono adatta per anche per le grandi industrie. Sebbene il suo prezzo sia molto competitivo la macchina garantisce le stesse ottime prestazioni ed è equipaggiata con gli stessi utensili industriali di macchine molto più costose disponibili sul mercato.
SM-381-TA è stata concepita per la produzione di piccoli lotti, prototipi e campioni. Con il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte la macchina non occuperà molto spazio all’interno del vostro laboratorio.
Su SM-381-TA si possono installare una serie di accessori e utensili da taglio, questo la rende adatta all’utilizzo in vari settori. La macchina garantisce alta efficienza, elevata qualità di taglio e la creazione di prodotti altamente professionali. Non importa quale materiale si debba tagliare, SM-381-TA può essere equipaggiata con l’utensile giusto per qualsiasi lavoro.
SM-381-TA è progettata perché vi si possano installare molteplici utensili da taglio con una vasta gamma di tecnologie. Lama fissa per forme complesse, cordonatore per la piegatura di fogli di cartone, testa da taglio laser per pannelli di cartone spesso, cuoio o Plexiglass, una fresa robusta e resistente per lavori 3D… Tutte queste tecnologie possono essere combinate e installate simultaneamente il che permette di lavorare un’infinita varietà di materiali.
Una gamma di accessori, come lo scanner che riprende le sagome sul piano di lavoro e le trasforma in file CAD/CAM, un proiettore che riproduce le sagome sul materiale e una telecamera corredata da un software che riconosce i punti di riferimento e corregge automaticamente la posizione delle sagome sulla superficie di lavoro, rende questa macchina una soluzione produttiva completa e di semplice utilizzo.
La sua struttura in alluminio e acciaio fa di SM-381-TA una macchina adatta al taglio dei materiali più ostici. Molto compatta, la macchina può essere installata anche in spazi assai limitati. La macchina è costruita con componenti industriali robusti e con elettronica di altissimo livello.
La superficie di lavoro della SM-381-TA è costituita da una piastra di robusto alluminio lavorata con uno specifico reticolo di scanalature che garantiscono l’ottimizzazione del passaggio dell’aria. Il tappeto traspirante assicura che il vuoto generato dalla turbina applichi un’ottima tenuta sul materiale lavorato. La macchina è disponibile anche in versione conveyor equipaggiata con un nastro trasportatore costruito in resistente materiale industriale. Il nastro conveyor, se utilizzato correttamente, garantisce molti anni di durata senza la necessità di sostituirlo.
La potente turbine da 7,5 kW e le scanalature della superficie di lavoro assicurano un’ottima tenuta sul materiale. La superficie può essere compartimentata per concentrare la forza di attrazione solo dove si necessita. Questa funzione permette alla macchina di mantenere il materiale in posizione e di garantire tagli estremamente precisi anche quando il materiale ha dimensioni molto inferiori rispetto al piano di lavoro.

UTENSILI E ACCESSORI INDUSTRIALI

Lama oscillante

Lama oscillante

Lama fissa

Lama fissa

Lama rotella

Lama rotella

Marcatore

Marcatore

Puntatore laser per zero dinamico

Puntatore laser per zero dinamico
Lama oscillante

Lama oscillante

Un potente utensile motorizzato per il taglio di sagome complesse su materiali ardui da tagliare con lama fissa. L’alta frequenza di oscillazione consente tagli ad alta velocità e alta precisione di fi bra di carbonio, fi bra di vetro, Kevlar e materiali aramidici.
Lama fissa

Lama fissa

Permette alta velocità di taglio su una grande varietà di tessuti in composito. Ideale per tagli rettilinei, tagli curvi, sagome complesse e fori con diametri ridotti.
Lama rotella

Lama rotella

Diametri, estensione della lama e pressioni di taglio variano in ragione delle necessità produttive e del materiale da tagliare. Adatta al taglio di fi bra di carbonio e fi bra di vetro.
Marcatore

Marcatore

Nel porta marcatore si possono inserire vari tipi di penna (sfera, feltro ecc.) per marcare tratti rettilinei, curve, cerchi, sagome complesse, lettere e numeri.
Puntatore laser per zero dinamico

Puntatore laser per zero dinamico

Permette all’operatore di scegliere un nuovo punto ZERO muovendo il puntatore laser sulla superficie di taglio. Un accessorio particolarmente utile per eseguire tagli non da rotolo.

Technical specifications

Dimensioni utili disponibili  
Larghezza x lunghezza (m) 1,5 x 1,0
Larghezza x lunghezza (m) 1,8 x 1,0
Nastro trasportatore Opzionale
Ingombri con nastro trasportatore
X (mm) 3038
Y (mm) 2706
H (mm) 952
H MAX (mm) 1485
Peso (KG) 1200
Potenza impegnata (kW) 9.5
Voltaggio (V) 380 (3 fasi + N + E)
Differenziale 300
Aria (Qualità Classe 1.4.2.; ISO 8573) (bar) 6
Consumo aria (nl/min) 50
Velocità max. assi X/Y (m/min) 35/35/15
Ripetibilità movimento assi (mm) 0,1
Certificazione 2006/42/EC; 2014/30/EU; EN ISO 12100

Software solutions

Easy Works Xtreme CAD/CAM

Easy Work Xtreme calcola automaticamente la sequenza di taglio più efficiente ed è in grado di memorizzare le impostazioni di ogni lavoro, compreso l’utensile utilizzato, la sua accelerazione e la sua velocità, rendendo così molto semplice la ripetizione dello stesso lavoro di taglio. Senza dover riprogrammare ogni volta la macchina, l’operatore può semplicemente scegliere dal menu le impostazioni memorizzate e la macchina imposta in automatico i parametri ideali.

Nesting automatico

Nel caso in cui si debba tagliare una serie di sagome complesse, il programma nesting calcola automaticamente come ottimizzare il posizionamento delle figure nella finestra di taglio, ricavando il maggior numero di pezzi dal materiale a disposizione. Il nesting incastra le forme come in un puzzle e riduce al minimo gli scarti. Il nesting ottimizza il ciclo produttivo in termini di velocità e utilizzo del materiale e riesce ad eseguire in maniera veloce ed automatica calcoli molto complessi, per i quali un programmatore esperto impiegherebbe molto più tempo.

Macro

Il pacchetto software macro permette all’operatore di programmare lavori di taglio molto complessi inserendo solo un numero limitato di parametri chiave. La macchina traduce i valori inseriti per ogni parametro in un file di taglio e l’operatore può dare inizio al ciclo di lavoro semplicemente premendo un pulsante. Le opzioni macro semplificano notevolmente il ciclo produttivo e consentono di risparmiare molto tempo, permettendo anche ad operatori non specializzati di lavorare con macchine tecnologicamente molto avanzate. I pacchetti macro vengono spesso realizzati su misura, in base alle esigenze produttive dei clienti.

Tracking Power Control (TPC)

TPC sincronizza automaticamente la potenza del raggio laser con la velocità di movimento della testa di taglio e garantisce un’alta qualità di taglio anche quando forme complesse vengono tagliate su materiali molto difficili come la carta, il cartone, la pelle o i tessuti tecnici di colore chiaro.

Raster

Questa opzione software permette alla SM-365-TA di creare immagini complesse su materiali come legno e Plexiglas utilizzando il laser CO2 standard. Aumentando e riducendo costantemente la potenza del raggio laser mentre l’utensile si muove sopra il materiale, il laser brucia con intensità diverse e crea delle immagini attraverso un effetto di chiaroscuro.

Kasemake

Kasemake è uno straordinario software di progettazione strutturale 2D e di visualizzazione 3D, che viene utilizzato da migliaia di operatori in molti settori diversi. Che la vostra azienda si occupi di pubblicità, vetrinistica, espositori, insegnistica o stampa, Kasemake vi aiuterà a migliorare efficienza e produttività e aprirà per voi nuove opportunità e nuovi mercati. Grazie al software Kasemake, potrete creare in pochi secondi disegni strutturali in 2D con misure personalizzate, pronti per essere esportati (di solito nei formati DXF o EPS) nella macchina SM-381-TA. Il software permette di creare un disegno in 2D semplicemente selezionando l’espositore o la scatola più adatta dalla libreria di modelli già caricati e inserendo le misure di base e i materiali. Kasemake rende semplice ed efficiente anche un lavoro di progettazione altamente specializzato. Con Kasemake chiunque può diventare un disegnatore 3D.

ArtCAM Express CAD/CAM per fresatura 3D

ArtCAM Express by Delcam permette di creare velocemente e facilmente modelli in 2D e 3D. Questo software CAD/CAM ha un prezzo molto conveniente e non richiede competenze specifiche, risultando quindi molto adatto anche a chi acquista per la prima volta una fresa. Utensili software esclusivi guidano l’operatore lungo tutto il processo produttivo, dalla bozza iniziale al pezzo finito. Che la vostra azienda sia una start-up o un leader di mercato, ArtCAM Express vi darà la possibilità di fresare e di creare prodotti in 2D e 3D estremamente professionali. ArtCAM Express fa parte della famiglia di prodotti ArtCAM, usati in tutto il mondo in moltissimi settori, per creare un’enorme varietà di prodotti.